MANTRA, espressione sacra

Il Sanscrito è una LINGUA VIBRAZIONALE, questo significa che il suono produce all’interno del corpo di chi la utilizza, una vibrazione.

A seconda della vibrazione che crea, muta l’effetto che produce: può calmare, inspirare, proteggere e addirittura aiutare la guarigione.

MANTRA significa “veicolo del pensiero” ecco perché si considera espressione sacra.

Può essere un versetto dei Veda (raccolta antichissima di testi sacri, i più antichi dei quali risalenti al XX secolo a.c. andati poi a confluire in quello che è diventato l’Induismo) ed è rivolto ad un Deva. Anche questo termine è sanscrito e vuole indicare una divinità oppure, come aggettivo, ciò che è divino.
Quindi il concetto e la pratica del recitare Mantra ha origine in India, col Vedismo, proseguita col Brahamanesimo, il Buddhismo, il Giainismo, l’Induismo e il Sikhismo; ma occorre sottolineare che è col Buddhismo che la sua pratica si diffonde attraverso l’Asia arrivando in Tibet, in Cina e dalla Cina fino in Giappone, Corea e Vietnam.

MAN = Pensare TRA = che Compie, che Agisce

Una diversa etimologia unisce alla radice MAN il suffisso TRA nell’accezione di “che Protegge” (quindi divenendo “Pensiero che offre Protezione)

Un Mantra può essere recitato ad alta voce, sussurrato, solo seguito mentalmente … ma sempre con DEVOZIONE e con la corretta INTONAZIONE e PRONUNCIA.
I Mantra sono, per così dire, consacrati dal Maestro che li ha rivelati e trasmessi. Essi ci permettono un collegamento alla nostra vera Essenza Interiore, alla nostra Vera Natura: il nostro Essere Divini!
E’ una combinazione di sillabe sacre che formano un nucleo di Energia Spirituale e funzionano esattamente come un magnete per attrarre sempre più Energie Spirituali, a seconda del suono e della vibrazione.

La ripetizione di un Mantra aumenta il potere di concentrazione e purifica il subconscio, anche se non comprendiamo il significato delle parole, poiché essendo una pratica DEVOZIONALE -avendo cioè il DIVINO come Forma ed Essenza- è sufficiente che lo recitiamo con concentrazione. Naturalmente se oltre a recitarlo concentrati, lo facciamo anche conoscendo il significato di ciò che recitiamo e con profonda devozione, otteniamo il raggiungimento dello scopo più velocemente.

Purificando la Mente, il Mantra ci protegge anche dalla paura, poichè purificando le emozioni ci conduce a sviluppare amore incondizionato, risvegliando livelli di Consapevolezza e permettendo al Mantra stesso di divenire sempre più efficace!

OM suono primordiale, sillaba sacra

Photo by RDNE Stock project on Pexels.com

Lascia un commento